Oratorio 2014/15: “Solo insieme

La proposta “Solo insieme” ci chiederà di alimentare la dimensione comunitaria dell’oratorio perché i ragazzi, con le loro famiglie, scoprano che c’è uno stile “contagioso” che può essere portato nel mondo e, soprattutto, c’è una comunità in cui crescere e maturare nell’amicizia con il Signore Gesù.

Una comunità viva e consapevole è la condizione imprescindibile perché i ragazzi incontrino personalmente Gesù come “centro affettivo”, cioè punto di riferimento stabile per la loro vita.
(Cardinal A. Scola).

Sulla scia dello slogan “Il campo è il mondo“…

Siamo stati invitati ad andare nel “campo che è il mondo”. Questa apertura al mondo ci ha spinto lontano, ci ha permesso di proporre ai ragazzi di vivere la fede nella vita quotidiana, di diventare sempre più autentici testimoni del Vangelo, ovunque essi si trovino: a scuola, a casa, in oratorio, negli impegni di sport e di studio e nel tempo libero.

Ci siamo sforzati di prenderci cura di tutta la loro esistenza e abbiamo chiesto loro di non sentire nessuno come estraneo e di riconoscere sia il buono che c’è nel mondo sia quelle situazioni che hanno il sapore della zizzania, il cui inganno non ci spaventa, perché la fedeltà di Dio è più forte.

2014/15: “Solo insieme

Ora, per l’anno oratoriano 2014-2015, nella scia delle iniziative pastorali dell’ultimo triennio, ci viene chiesto di fare un altro salto di qualità per costruire una comunità in cui i ragazzi possano sentirsi chiamati per nome, conosciuti, incoraggiati e amati per primi, perché, nella vita comunitaria, possano imparare a stare con il Signore Gesù e scegliere di crescere con lui.

Crediamo che Gesù ci abbia voluti suoi discepoli così, solo insieme, e ci abbia chiamato a condividere la vita fraternamente, per amarci gli uni gli altri e portare il suo amore nel mondo.

Solo insieme oratorio Parrocchia di Castelo sopra Lecco

Solo insieme“: la comunità come condizione di vita

Sarà “Solo insieme” lo slogan dell’anno oratoriano 2014-2015 per dire ai ragazzi e alle loro famiglie che la comunità è la condizione indispensabile che il Signore ha voluto per stare con lui e per essere inviati nel mondo come testimoni del suo amore.

Solo insieme possiamo ricevere e trasmettere il dono della fede. Solo insieme possiamo vincere ogni divisione, distanza o distrazione che ci separa dagli altri e imparare che cosa significhi la condivisione e la carità che prendono forma nel dono di sé.

Oratorio 2014/15: la sfida e gli obiettivi educativi

Il nostro obiettivo per il prossimo anno oratoriano è di aiutare i ragazzi e le loro famiglie a vivere comunitariamente, nel rapporto fra le generazioni e a contatto con comunità educanti che sappiano testimoniare la fede in Gesù risorto, con uno stile di vita comune che proviene da lui.

L’oratorio nella Parrocchia di Castello

L’oratorio vuole essere il momento centrale nella vita educativa dei ragazzi della nostra Parrocchia: invitiamo tutti i bambini, ragazzi e famiglie a partecipare alla vita oratoriana della nostra Parrocchia per mettere in pratica più che mai questo slogan: “Solo insieme”!

Quando è aperto l’Oratorio?

L’oratorio nella Parrocchia di Castello è aperto ogni domenica, dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

Ogni domenica tanti giovani (gli animatori) propongono a bambini e ragazzi giochi organizzati e momenti di divertimento, per fare dell’oratorio il luogo dove stare insieme, divertirsi, trascorrere una domenica piacevole in allegria.

Domeniche per le famiglie

Ogni 2° domenica del mese la nostra Parrocchia propone a tutte le famiglie attività speciali, organizzate per stare ancora di più tutti insieme.

Visitare la pagina del calendario parrocchiale o leggere gli eventi riportati qui sotto o nella sidebar di destra relativi alle attività proposte dall’oratorio per l’anno 2014/15 per saperne di più!

Gli educatori in Oratorio

Tutte le attività dell’oratorio nella nostra Parrocchia sono organizzate e portate avanti dagli “animatori”, un gruppo di circa 20 ragazzi che si impegnano nella vita oratoriana, dedicandosi ai ragazzi con la loro presenza la domenica in oratorio e organizzando giochi e iniziative per loro.

I responsabili dell’oratorio per l’anno 2014/15 sono Francesca Dell’Oro – Luca Fazzini – Lorenzo Buratti.

Il coordinatore e primo responsabile dell’oratorio nella Parrocchia di Castello è don Paolo.

Programma Oratorio 2014/15
INIZIATIVADATA