Preadolescente… chi è ?

Non più bambini, ma non ancora adolescenti. È questa l’identità incerta dei ragazzi che frequentano le scuole medie. Età molto delicata. Già il termine “preadolescenza” è riduttivo: definisce l’età non in se stessa, ma in riferimento a un’altra e questo la dice lunga su quanto questa fase dello sviluppo dei ragazzi sia sottovalutata, “schiacciata” com’è tra l’infanzia e l’adolescenza. In realtà è una fase che ha caratteristiche proprie, è un’età di grandi trasformazioni, di cui bisogna tenere conto se vogliamo che la nostra proposta di fede sia adeguata.

 

PreAdolescenti - IMG-20211029-WA0057

 

La proposta parrocchiale settimanale offre l’accompagnamento nella fede dei ragazzi delle medie che entrano nella stagione della preadolescenza, che va dagli 11 ai 14 anni, tempo di passaggio e quindi particolarmente delicato, ma indubbiamente ricco di grandi potenzialità.

A Castello abbiamo 3 incontri distinti per fascia d’età, tutti nella giornata di venerdì, condotti da giovani educatori:

 

Con la preadolescenza i ragazzi e le ragazze entrano in una fase nuova e decisiva: sentono l’esigenza di essere più protagonisti, più personalmente coinvolti in ciò che riguarda la loro vita. É questo il tempo nel quale i ragazzi devono far maturare quanto hanno ricevuto durante l’Iniziazione Cristiana, anche se per molti ragazzi la S. Cresima segna anche l’abbandono di qualsiasi percorso di fede. 

Per questo il cammino dei preadolescenti rappresenta una vera scommessa per le comunità educanti: Significa non cedere alla logica del tenere i ragazzi legati all’oratorio “per forza”, ma entrare nella logica della proposta bella, il più possibile integrata e integrale, che sappia parlare davvero a tutto il ragazzo e a tutti i ragazzi.

Ai preado iscritti al percorso è dedicata la proposta di esperienza estiva a Mezzoldo. 

Se sei un genitore e vuoi maggiori informazioni sul percorso preado chiama Anna, l’educatrice responsabile dei percorsi formativi: 339-1287850