La Caritas ha il suo riferimento concreto nella comunità cristiana radicata sul territorio, cioè la parrocchia. In questo senso la Caritas parrocchiale si pone come obiettivo specifico di essere a servizio della comunità cristiana, perché cresca questa sensibilità e attenzione ai poveri come itinerario privilegiato.
Nella nostra parrocchia è presente un gruppo Caritas e attualmente si prende cura di 30 famiglie, quasi cento persone.
Di cosa si occupa la Caritas.
Centro di Ascolto
A chi può essere utile un Centro di Ascolto Caritas?
A tutte le persone che si trovano in difficoltà, che si sentono sole e non sanno a chi rivolgersi.
Cosa fa un Centro di Ascolto Caritas?
I volontari ascoltano e cercano di fare con la persona accolta un progetto di aiuto e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.
In questo percorso, quando necessario e in base alle risorse della comunità, vengono offerti anche degli aiuti primari sotto forma di viveri, vestiario, sussidi.
Distribuzione Viveri
Dopo l’accoglienza al centro di ascolto i volontari possono attivare un aiuto per gli assistiti che ne fanno richiesta, una volta al mese vengono distribuiti gratuitamente i viveri messi a disposizione da Croce Rossa, da progetti del Comune di Lecco, da alcuni supermercati che si sono resi disponibili a sostenerci e dalle raccolte parrocchiali durante l’Avvento.
Guardaroba per Bambini
Nella parrocchia alcune volontarie si occupano di raccogliere vestiario per bambini messo a disposizione da numerose famiglie che ci portano abiti usati ma in buone condizioni
Ci potete trovare in Oratorio
CENTRO D’ASCOLTO
|
Primo e Terzo Lunedi’ del mese | Dalle 9 alle 11 |
DISTRIBIZIONE VIVERI
|
Primo Mercoledi’ e giovedi’ del mese | Dalle 9 alle 11 |
GUARDAROBA BAMBINI
|
Venerdì | Dalle 14 alle 16 |
Per fissare appuntamenti: caritas@parrocchiadicastello.it
Messaggi e wathsapp Cellulare Caritas 366 8757562