La Caritas ha il suo riferimento concreto nella comunità cristiana radicata sul territorio, cioè la parrocchia. In questo senso la Caritas parrocchiale si pone come obiettivo specifico di essere a servizio della comunità cristiana, perché cresca questa sensibilità e attenzione ai poveri come itinerario privilegiato.

Nella nostra parrocchia è presente un gruppo Caritas e attualmente si prende cura di 30 famiglie, quasi cento persone.

Di cosa si occupa la Caritas.

Centro di Ascolto

A chi può essere utile un Centro di Ascolto Caritas?

A tutte le persone che si trovano in difficoltà, che si sentono sole e non sanno a chi rivolgersi.

Cosa fa un Centro di Ascolto Caritas?

I volontari ascoltano e cercano di fare con la persona accolta un progetto di aiuto e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

In questo percorso, quando necessario e in base alle risorse della comunità, vengono offerti anche degli aiuti primari sotto forma di viveri, vestiario, sussidi.

Distribuzione Viveri

Dopo l’accoglienza al centro di ascolto i volontari possono attivare un aiuto per gli assistiti che ne fanno richiesta, una volta al mese vengono distribuiti gratuitamente i viveri messi a disposizione da Croce Rossa, da progetti del Comune di Lecco, da alcuni supermercati che si sono resi disponibili a sostenerci e dalle raccolte parrocchiali durante l’Avvento.

Guardaroba per Bambini

Nella parrocchia alcune volontarie si occupano di raccogliere vestiario per bambini messo a disposizione da numerose famiglie che ci portano abiti usati ma in buone condizioni

Ci potete trovare in Oratorio

CENTRO D’ASCOLTO