Il Centro di Ascolto è il punto di riferimento per coloro che si trovano in situazione di bisogno.
L’aiuto che innanzitutto viene fornito è quello di ascoltare e comprendere il disagio che le persone e le famiglie stanno attraversando.

Le problematiche possono essere di diverso tipo:

• Richieste di cibo
  • Aiuti economici
  • Problematiche riferite alla casa e al lavoro
  • Rapporti tra le persone
  • Disagio scolastico
  • Problematiche legali, fiscali, sindacali e sociali (pensioni, adempimenti vari etc)
  • Problematiche di salute

In particolare il Centro di Ascolto è attento alle difficoltà lavorative, mettendo in atto iniziative per sostenere il lavoratore nella ricerca di un’occupazione.

Servizio: “Sportello Cerco Lavoro”

A tale proposito è attivo lo “SPORTELLO CERCO LAVORO”, servizio messo a disposizione della parrocchia e gestito da volontari, situato presso il locale della Buona Stampa in via Fogazzaro n. 36.

Lo “Sportello Cerco Lavoro” offre la possibilità a tutte le persone disoccupate, o in cerca di nuovi lavori, di poter lasciare il proprio nominativo dietro compilazione di un’apposita scheda prestampata.
Tale scheda raccoglie le varie informazioni relative alle persone stesse (nominativo, situazione familiare, tipo di lavoro svolto precedentemente, recapito telefonico, eventuali referenze etc..).

Sportello Cerco Lavoro Parrocchia di Castello

Orari di apertura “Sportello Cerco Lavoro”

Lo Sportello è aperto il MARTEDI’ dalle ore 9.30 alle ore 10.00 ed il GIOVEDI’ dalle ore 14.30 alle ore 15.00. (salvo festività, ponti e periodo estivo) – Tel. 0341/364138.

Settimanalmente viene redatto un elenco completo di tutti i nominativi delle persone in cerca di lavoro, con il dettaglio dei loro dati personali e della loro mansione.

Tale elenco è disponibile sia in formato telematico che in formato cartaceo presso l’ufficio del centro.
L’elenco più ridotto, con i nominativi delle ultime dieci persone che si sono presentate allo Sportello, sarà pubblicato settimanalmente nella bacheca posta vicino alla chiesa parrocchiale.

Alcuni casi di persone che versano in particolare difficoltà possono talvolta essere indirizzati a rivolgersi presso altre associazioni più appropriate (Caritas, Sportelli interinali, Fdo famiglia lavoro etc..).
Tale Sportello è molto utile anche per tutti coloro che offrono un lavoro (famiglie in cerca di badanti, colf etc..).

Sportello Cerco Lavoro Parrocchia di Castello

CONSULENZA MEDICA GRATUITA

E’ possibile usufruire gratuitamente di una consulenza medica.
Per fissare l’appuntamento presentarsi nei giorni: MARTEDI’ dalle ore 9.30 alle ore 10.00 ed il GIOVEDI’ dalle ore 14.30 alle ore 15.00.

CONSULENZA LEGALE GRATUITA

E’ possibile usufruire gratuitamente di una consulenza legale.

Il Centro di Ascolto si preoccuperà di indirizzare presso gli altri servizi del centro le persone con problematiche specifiche.