Nessun commento

«Milano è una città di solitudini. Non si parli solo di virus» (L’arcivescovo di Milano e l’emergenza spirituale…)

«Milano è una città di solitudini. Non si parli solo di virus»

L’arcivescovo di Milano e l’emergenza spirituale: se l’animo è occupato dalla paura, dove troverà dimora la speranza?

L’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, guarda oltre le emergenze provocate dalla pandemia
e indica alcuni temi su cui riflettere per ricominciare a «parlare d’altro».
Monsignor Delpini, dopo oltre un anno di resistenza alla pandemia e alle difficoltà economiche, a Milano coglie più segnali di solidità e ripresa o di fragilità e sfaldamento dei legami sociali?
«La città ferita non si lascia descrivere con una sola immagine. Io la vedo come un’orchestra che sta provando: ne vengono rumori dissonanti, pezzi di melodie, suoni sgraziati, passaggi virtuosi. I musicanti stanno provando: presto sarà eseguita la sinfonia. Io la vedo come una palestra: si praticano esercizi, ma non ci sono gare.
Ciascuno pratica il suo sport: corrono, ma non vanno da nessuna parte. Tante solitudini: ciascuno ha cura di sé, si tiene in forma; meglio stare distanti dagli altri. Io la vedo come un organismo molto complesso. Ogni parte deve funzionare perché l’insieme funzioni.
Ma in ogni parte non ci sono ingranaggi, ma persone: si alzano ogni mattina e si danno da fare perché la città funzioni. Alcuni si alzano anche di notte. Io la vedo come la strada che scende da Gerusalemme a Gerico, secondo la parabola raccontata da Gesù: ci sono molti poveracci lasciati malconci lungo la strada e ci sono molti samaritani che si fermano e si prendono cura di loro.
E poi c’è la città che non vedo: gli eroismi e le meschinità, gli affetti e gli strazi, le violenze e gli usurai, i santi e i sapienti, gli stupidi e gli imbroglioni. Insomma io non vedo una città monocolore.
Però credo che il punto di vista che comprende meglio la città è quello della Madonnina sulla guglia più alta del
Duomo. La Madonnina — credo — vede la città come una comunità che merita di essere amata»….

Leggi tutto l’articolo, fai un click qui: Milano è una città di solitudini

I commenti sono chiusi.