La voce di don Egidio – 7 dicembre 2014

Carissimi amici,

in questa settimana noi celebreremo la festa liturgica dell’Immacolata. E’ una festa molto cara ai credenti e quindi vorrei richiamare la vostra attenzione sul valore di questa celebrazione.

Con la solennità dell’Immacolata la Chiesa intende ringraziare Dio per averci dato colei che, dopo Gesù, ha realizzato al massimo livello il progetto divino sulla umanità, Maria modello di grazia.

La Chiesa ci insegna che Maria Santissima è nata, come ogni altra creatura umana, da due genitori, ma senza la tara del peccato originale. Dio ha voluto che la mamma del suo figlio fosse in tutto simile a noi, tranne che nel peccato. Ha voluto che sua madre fosse santa sempre e in tutto. Dio poteva farlo e lo ha fatto.

Ma soffermiamoci sulla bellezza e sulla fecondità spirituale di questo dogma. S. Pio IX°, quando proclamò questa verità sulla Madonna, volle ricordare a tutti i fedeli principalmente tre verità:

1. La Madonna è stata favorita dalla grazia, ma ha dovuto fare appello alla sua virtù personale e fidarsi di Dio. Essa è la creatura che più e meglio di ogni altra si è fidata di Dio, più e meglio di ogni altra persona ha ritenuto che Dio è degno di fiducia. E ci esorta a fidarci, come ha fatto Lei.
  2. Anzitutto egli ha voluto proclamare la nostra fede nella grandezza di Maria, nata senza il peso del peccato originale. In questa nascita veniva rovesciata la situazione creatasi in seguito al peccato originale: finalmente una donna ritornava alla stato primitivo, quello gioioso del paradiso terrestre e non soltanto per sé, ma come primizia e anticipo per tutti noi.
  3. Celebrare l’Immacolata Concezione significa infine prendere coscienza di quanto il Signore ami e desideri che la nostra vita sia condotta all’insegna della santità. Infatti Maria Immacolata esprime una vita santa e armoniosa perché lei si è fidata di Dio. La santità non deve essere la fortuna di pochi, ma ciò che Dio desidera per tutti.

Dio non ci vuole mezzi uomini o mezze donne, non ci vuole mezzi cristiani, ma con la sua grazia opera ed interviene per aiutarci a diventare cristiani tutti di un pezzo, come Maria Immacolata.

Allora, celebrare la solennità dell’Immacolata significa rendere gloria a Dio per averci rivelato, attraverso Maria, il grande destino di gloria riservato a ciascuno di noi.

A tutti un saluto cordiale.
– don Egidio

Scarica il “Notiziario Parrocchiale” di questa settimana!

Leggi “La Voce di Castello