GIORNATA DIOCESANA CARITAS e GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Domenica 11 novembre 2018

Sono due Eventi e due Giornate che ci richiamano al grande dovere evangelico della carita e dell’amore verso il prossimo, soprattutto se debole e povero.
La Giornata Diocesana Caritas ritorna ogni anno all’inizio dell’Avvento per richiamarci a questo aspetto importante della nostra fede: la carità.
La carità e l’amore verso il prossimo fanno risplendere la nostra fede nel Signore Gesù, senza la quale la fede, come dice l’apostolo Giacomo, è morta.
Il tema per questo anno è: “Verso Gerusalemme, città dell’incontro e della fraternità”.
Lo scorso anno è stato accolto l’invito di papa Francesco a non farci sopraffare dalle paure, dall’insicurezza, dalla perdita di speranza e di fiducia.
L‘ invito a “non lasciarci rubare la speranza”, oggi più che mai, ci provoca e ci stimola per vivere con più fiducia le paure, le insicurezze, il male.
Solo la speranza ci fa mettere in cammino verso la città accogliente e gioiosa, ci fa alzare lo sguardo per vedere “ la citta santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per i suo sposo”.
Il titolo di questa giornata vuole accompagnarci lungo il cammino che insieme percorreremo verso la citta santa, la città del incontro con Dio e tra gli uomini, della fratellanza, dell’amicizia, della solidarietà.
In questa occasione – Giornata diocesana Caritas – ricorderemo in particolare le iniziative parrocchiali sul fronte della carità: l’attività della S. Vincenzo, del Gruppo di volontari dedito all distribuzione di vestiti per bambini, accoglienza stranieri e la Commissione Fondo Castello Solidale.