« Mettimi come sigillo sul tuo cuore » [“Cantico dei Cantici”]

Per aiutare le coppie cristiane a vivere il valore del matrimonio all’interno delle complesse dinamiche sociali, relazionali e culturali del nostro tempo, la Parrocchia di Castello propone una serie di incontri con l’obiettivo di accompagnare a scoprire “la presenza dell’azione continua della Grazia di Dio” nel matrimonio cristiano (sacramento).

A chi è rivolto?

Rivolto alle coppie che hanno maturato la decisione di sposarsi in Chiesa, e non solo ai “fidanzati, come convenzionalmente siamo abituati ad intendere oggigiorno: sarebbe meglio parlare di “corso in preparazione al matrimonio” (CPM) anziché di “corso fidanzati”.

Perchè partecipare ad un “corso fidanzati”?

Anche la parola “corso” potrebbe a volte risultare poco appropriata, trattandosi di incontri nei quali non vengono fornite delle “ricette” specifiche, ma piuttosto si invitano le coppie a “riprendere in mano” la propria dimensione di fede, in quanto battezzati, e a riflettere insieme.

Si ascolta la parola di Dio, ci si interroga su di essa, si cammina verso la scoperta della bellezza di vivere quei valori che caratterizzano il matrimonio cristiano, come la fedeltà, la fecondità, l’indissolubilità, la gratuità.

La serie di incontri, generalmente una decina, sono tenuti dal parroco don Egidio, che presenta la Parola di Dio; da una o più coppie che portano la loro esperienza di vita nel cercare di “incarnare” questa parola di Dio nella quotidianità; da degli esperti (es. psicologo, ginecologo o biologo) che trattano argomenti specifici a seconda delle loro competenze, in prospettiva della coppia cristiana e della coppia in genere.

Quando si svolgono gli incontri?

A partire dal 17 gennaio 2018 il corso si tiene tutti i Mercoledì sera fino al 18 marzo, dalle ore 21.00 alle ore 22.15 presso la casa parrocchiale oppure presso l’oratorio, a seconda del numero di partecipanti.

A conclusione del percorso la domenica 18 marzo 2018 si invitano le coppie a partecipare alla S. Messa comunitaria delle ore 11.30 alla quale seguirà un momento conviviale presso i locali dell’oratorio dove avverrà anche la consegna dell’attestato di frequenza.

Corso Fidanzati Parrocchia di Castello

Calendario incontri “Corso Fidanzati” 2018

Segue il calendario degli incontri 2018 (il tema riportato a fianco di ciascun incontro potrebbe subire delle variazioni).

DataRelatoreTema
17 gennaio 2018ParrocoPresentazione e conoscenza
24 gennaio 2018Coppia GuidaSiamo chiamati all’amore
31 gennaio 2018Coppia GuidaDiventeremo una cosa sola
7 Febbraio 2018CoppieTestimonianze sull’accoglienza
14 febbraio 2018CoppiaSerata di formazione con esperti *
21 febbraio 2018ParrocoIl sacramento del matrimonio
28 febbraio 2018ParrocoI sacramenti della confessione e della eucarestia
7 marzo 2018ParrocoMomento penitenziale con pssibilità di Confessioni
14 marzo 2018ParrocoIl Rito del Matrimonio – Verifica finale
18 marzo 2018Parroco/Coppia GuidaS. Messa conclusiva ore 11.30 **

* Due coniugi, esperti in materia, ci parleranno di etica e sessualità.

** Momento conviviale di domenica: pranzo insieme preparato da tutti e consegna attestato

Il percorso che si tiene nella Parrocchia di Castello si inserisce in un contesto ecclesiale di decanato, con il quale in genere ci si accorda per distribuire al meglio le date degli incontri al fine di facilitare la partecipazione di tutte le coppie interessate.

Vi aspettiamo numerosi per camminare insieme verso questa entusiasmante scoperta!