« Mettimi come sigillo sul tuo cuore » [“Cantico dei Cantici”]

Per aiutare le coppie cristiane a vivere il valore del matrimonio all’interno delle complesse dinamiche sociali, relazionali e culturali del nostro tempo, la Parrocchia di Castello propone una serie di incontri con l’obiettivo di accompagnare a scoprire “la presenza dell’azione continua della Grazia di Dio” nel matrimonio cristiano (sacramento).

A chi è rivolto?
Rivolto alle coppie che hanno maturato la decisione di sposarsi in Chiesa, e non solo ai “fidanzati, come convenzionalmente siamo abituati ad intendere oggigiorno: sarebbe meglio parlare di “corso in preparazione al matrimonio” (CPM) anziché di “corso fidanzati”.

Perchè partecipare ad un “corso fidanzati”?
Anche la parola “corso” potrebbe a volte risultare poco appropriata, trattandosi di incontri nei quali non vengono fornite delle “ricette” specifiche, ma piuttosto si invitano le coppie a “riprendere in mano” la propria dimensione di fede, in quanto battezzati, e a riflettere insieme.

Si ascolta la parola di Dio, ci si interroga su di essa, si cammina verso la scoperta della bellezza di vivere quei valori che caratterizzano il matrimonio cristiano, come la fedeltà, la fecondità, l’indissolubilità, la gratuità.

La serie di incontri, generalmente una decina, sono tenuti dal parroco don Egidio, che presenta la Parola di Dio; da una o più coppie che portano la loro esperienza di vita nel cercare di “incarnare” questa parola di Dio nella quotidianità; da degli esperti (es. psicologo, ginecologo o biologo) che trattano argomenti specifici a seconda delle loro competenze, in prospettiva della coppia cristiana e della coppia in genere.

Quando si svolgono gli incontri?

Al momento nella parrocchia di Castello dei SS.Gervaso e Protaso, non sono previsti incontri in preparazione al matrimonio.

Si rimanda pertanto alla segreteria decanale per i corsi disponibili in decanato c/o altre parrocchie.