« Mettimi come sigillo sul tuo cuore » [“Cantico dei Cantici”]

Per aiutare le coppie cristiane a vivere il valore del matrimonio all’interno delle complesse dinamiche sociali, relazionali e culturali del nostro tempo, la Parrocchia di Castello propone una serie di incontri con l’obiettivo di accompagnare a scoprire “la presenza dell’azione continua della Grazia di Dio” nel matrimonio cristiano (sacramento).

A chi è rivolto?
Rivolto alle coppie che hanno maturato la decisione di sposarsi in Chiesa, e non solo ai “fidanzati, come convenzionalmente siamo abituati ad intendere oggigiorno: sarebbe meglio parlare di “corso in preparazione al matrimonio” (CPM) anziché di “corso fidanzati”.

Perchè partecipare ad un “corso fidanzati”?
Anche la parola “corso” potrebbe a volte risultare poco appropriata, trattandosi di incontri nei quali non vengono fornite delle “ricette” specifiche, ma piuttosto si invitano le coppie a “riprendere in mano” la propria dimensione di fede, in quanto battezzati, e a riflettere insieme.

Si ascolta la parola di Dio, ci si interroga su di essa, si cammina verso la scoperta della bellezza di vivere quei valori che caratterizzano il matrimonio cristiano, come la fedeltà, la fecondità, l’indissolubilità, la gratuità.

La serie di incontri, generalmente una decina, sono tenuti dal parroco don Egidio, che presenta la Parola di Dio; da una o più coppie che portano la loro esperienza di vita nel cercare di “incarnare” questa parola di Dio nella quotidianità; da degli esperti (es. psicologo, ginecologo o biologo) che trattano argomenti specifici a seconda delle loro competenze, in prospettiva della coppia cristiana e della coppia in genere.

Quando si svolgono gli incontri?
A partire dal 16 gennaio 2019 il corso si tiene tutti i Mercoledì sera fino al 13 marzo, dalle ore 21.00 alle ore 22.15 presso la casa parrocchiale oppure presso l’oratorio, a seconda del numero di partecipanti.

A conclusione del percorso la domenica 17 marzo 2019 si invitano le coppie a partecipare alla S. Messa comunitaria delle ore 11.30 alla quale seguirà un momento conviviale presso i locali dell’oratorio dove avverrà anche la consegna dell’attestato di frequenza.

Corso Fidanzati Parrocchia di Castello

Calendario incontri “Corso Fidanzati” 2019
Segue il calendario degli incontri 2019 (il tema riportato a fianco di ciascun incontro potrebbe subire delle variazioni).

16 gennaio 2019

Parroco

Presentazione e conoscenza

23 gennaio

Coppia Guida

“Diventeremo una cosa sola”

6 febbraio

Coppie

Testimonianze sull’accoglienza

13 febbraio

Serata di formazione con esperti

20 febbraio

Parroco

“Il sacramento del matrimonio”

27 febbraio

Parroco “I sacramenti della confessione e della eucarestia”

“Momento penitenziale con pssibilità di Confessioni”

Parroco “Il Rito del Matrimonio – Verifica finale”

(o 16 marzo)

** S.Messa conclusiva ore 11.30 (o 18.30 sabato 16 marzo)

* Due coniugi, esperti in materia, ci parleranno di etica e sessualità.

** Momento conviviale di domenica: pranzo insieme preparato da tutti e consegna attestato

Il percorso che si tiene nella Parrocchia di Castello si inserisce in un contesto ecclesiale di decanato, con il quale in genere ci si accorda per distribuire al meglio le date degli incontri al fine di facilitare la partecipazione di tutte le coppie interessate.

Vi aspettiamo numerosi per camminare insieme verso questa entusiasmante scoperta!