Il coro adolescenti della Parrocchia di Castello è formato da ragazzi e ragazze dai 13 anni in su accomunati dalla passione per il canto e dalla voglia di animare la messa domenicale e stare insieme.

Da un appuntamento ufficioso della “Messa giovani” il lunedì sera nella chiesina dell’oratorio, in cui un paio di chitarre suonavano per accompagnare due o tre voci volenterose, lo storico “gruppo chitarre” ha incominciato a farsi largo andando ad animare anche le più solenni messe della chiesa parrocchiale, dando un tocco di brio e di freschezza al momento dell’Eucarestia.

Le chitarre ora accompagnano un vero gruppo di giovani voci (dai 13 anni in su) riempite da un magico flauto traverso e ritmate da un riecheggiante bongo.

Coro Adolescenti

Gli strumenti sono inconsueti per una celebrazione ma con la loro vivacità spingono i giovani non solo a partecipare attivamente, contribuendo con il loro canto nel coro, ma soprattutto a riavvicinarsi al momento dell’Eucarestia, cosa estremamente importante vista l’ormai diffusa tendenza dei giovani ad allontanarsi dalla casa di Dio.

Nasce così il “Coro Adolescenti” che accoglie tutti i giovani con voglia di mettersi in gioco e cantare, il tutto tra una risata e l’altra, sempre con il motto: “La Messa è gioia!”; non a caso il gruppo è in continua espansione, e il gruppo stesso invita a partecipare a questo ritrovo, tutto sommato poco impegnativo, che richiede la presenza di un’oretta circa ogni due settimane!

Forse non riempiranno la chiesa di suoni e armonie come un organo, forse si potrà pensare che non siano gli strumenti migliori per accompagnare la liturgia, ma anche questi strumenti, se ben suonati, possono creare emozioni e avvicinare a Dio.

Citando Torquato Tasso, “la musica è una delle vie per la quale l’anima ritorna al cielo”, qualunque strumento la generi.