Nel Associazione Castello Solidale Parrocchia di Castello sopra Lecco2011 nasce in Parrocchia la nuova associazione “Castello Solidale“, naturale sviluppo della preesistente associazione “Aiuto Compiti” che per molti anni ha offerto sostegno a ragazzi delle scuole medie nello svolgimento dei compiti a casa e nel superamento di difficoltà scolastiche.

La nuova associazione amplia i settori d’intervento, non si ferma più alla sola attività scolastica, ma abbraccia tutte le espressioni della vita sociale.

Diventa così un vero e proprio contenitore di solidarietà e volontariato che si pone come associazione di riferimento e coordinamento per tantissime attività sociali, culturali e solidali.

Servizi già attivi in Parrocchia:
  • Un doposcuola per alcuni ragazzi seguiti da insegnanti
  • Animazione sportiva e ricreativa per i ragazzi in oratorio
  • Aggregazione giovanile con iniziative proposte dal “Baretto de Castel
  • Aggregazione per anziani con l’attività del Circolo Parrocchiale e momenti a loro dedicati
  • Attività caritative realizzate da vari gruppi operanti nel Centro di Ascolto e nella S. Vincenzo
  • Attenzione all’inserimento e integrazione di cittadini stranieri attraverso un percorso di apprendimento linguistico
  • Momenti di spettacolo e proposte culturali anche attraverso la programmazione del Cineforum proposto dal Cinema Palladium e l’allestimento di musical curati dalla “Compagnia del Domani”;
  • Organizzazione della tradizionale “Fiera di Castello” come momento di incontro conviviale e di svago per tutti.

La nuova associazione “Castello Solidale” intende quindi riunire in un’unica realtà tutti i volontari ed i collaboratori che già operano in parrocchia e nel quartiere a beneficio della convivenza civile.