Nel 2011 nasce in Parrocchia la nuova associazione “Castello Solidale“, naturale sviluppo della preesistente associazione “Aiuto Compiti” che per molti anni ha offerto sostegno a ragazzi delle scuole medie nello svolgimento dei compiti a casa e nel superamento di difficoltà scolastiche.
La nuova associazione amplia i settori d’intervento, non si ferma più alla sola attività scolastica, ma abbraccia tutte le espressioni della vita sociale.
Diventa così un vero e proprio contenitore di solidarietà e volontariato che si pone come associazione di riferimento e coordinamento per tantissime attività sociali, culturali e solidali.
Servizi già attivi in Parrocchia:
- Un doposcuola per alcuni ragazzi seguiti da insegnanti
- Animazione sportiva e ricreativa per i ragazzi in oratorio
- Aggregazione giovanile con iniziative proposte dal “Baretto de Castel”
- Aggregazione per anziani con l’attività del Circolo Parrocchiale e momenti a loro dedicati
- Attività caritative realizzate da vari gruppi operanti nel Centro di Ascolto e nella S. Vincenzo
- Attenzione all’inserimento e integrazione di cittadini stranieri attraverso un percorso di apprendimento linguistico
- Momenti di spettacolo e proposte culturali anche attraverso la programmazione del Cineforum proposto dal Cinema Palladium e l’allestimento di musical curati dalla “Compagnia del Domani”;
- Organizzazione della tradizionale “Fiera di Castello” come momento di incontro conviviale e di svago per tutti.
La nuova associazione “Castello Solidale” intende quindi riunire in un’unica realtà tutti i volontari ed i collaboratori che già operano in parrocchia e nel quartiere a beneficio della convivenza civile.