Il Gruppo Missionario Parrocchiale è presente nella Parrocchia di Castello dal 25 ottobre 1931.

E’stato voluto da Padre Riccardo Beretta, membro del Segretariato Diocesano ed è stato dedicato a Santa Teresa del Bambin Gesù.

Perchè un Gruppo Missionario Parrocchiale?

Lo scopo del nostro gruppo è sostenere i Missionari di Castello e quelli che hanno avuto dei contatti con la Parrocchia.

Ci teniamo regolarmente aggiornati, tramite posta, sulle necessità delle Missioni in cui prestano la loro opera e, quando ci è possibile, inviamo il nostro aiuto.

In Camerum abbiamo adottato a distanza tre ragazzi minorenni, che possono frequentare corsi di studio con il sostegno economico ricevuto.

Attualmente siamo in contatto con:

Suor Marcella Catozzo

Missionaria Francescana –E’ arrivata ad Haiti nel 2005, dopo esperienze in Albania e in Brasile A Waf Jeremie ha realizzato l’ambulatorio pediatrico, la scuola, la chiesa, ha portato assistenza ai bambini, alle donne contribuendo a migliorare la loro condizioni di vita.

Fratel Domenico Vicari – Camerum

Gruppo Missionario Parrocchia di CastelloE’ stato a Lecco prestando assistenza alla Casa del PIME.

Nato a Parè di Varese, geometra, da anni opera nel nord del Camerum, nella missione di Moutouwa, dove aiuta nella costruzione di case e nello scavo di pozzi per l’acqua.

La missione si estende in una fascia all’estremo nord del Camerum.

La gente è contadina: gli strati superiori del terreno sono rossicci e la parte fertile non supera i 20 centimetri.
L’acqua che le famiglie dei villaggi prelevano dal pozzo è la sola per bere e cucinare.
Nei mesi secchi il secchio tocca il fondo e l’acqua ha un colore rossiccio.

Padre Claudio Corti

Missionario PIME – parroco a partire dal 1 maggio 2020, della parrocchia Our Lady of Sorrow Church, Nontamburi (arcidiocesi di Bangkok) in Thailandia

Suor Marie Louyse Tsiahliky

Missionaria in Madagascar – Dopo anni di studi in Italia è tornata in una zona rurale del Madagascar dove, nel 2013, ha fondato una missione e aperto la scuola Saint Joseph che accoglie 450 studenti

Padre Marco Ribolini

Originario di Milano, è in Thailandia dal 2004.
La sua missione si trova nel nord del Paese, tra le comunità rurali delle
montagne, che vivono sparpagliate su una vasta area e sono mal collegate
al resto dello Stato. Ha lavorato con le etnie tribali akha e lahu, delle quali
ha imparato la lingua (trasmessa solo oralmente) e la cultura.

Padre Fernando Milani

Attualmente rettore del PIME di Treviso. In attesa di tornare alla sua Missione nelle Filippine.

Sig. Corti

Amico di don Giorgio Pontiggia (deceduto per covid) segue la missione di Prugnido in Etiopia ove si reca per lunghi periodi.

Cosa facciamo per aiutare?

Allo scopo di raccogliere fondi, oltre al tradizionale banco vendita di ottobre, partecipiamo a mercatini ed eseguiamo lavori su commissione (dall’orlo dei pantaloni alle tovaglie ricamate).

Occasioni di incontro per il Gruppo Missionario

Ci incontriamo il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 in un locale di Palazzo Secchi.

Cerchiamo volontari!

Ci servono volontari, non sono richieste doti particolari, solo buona volontà: c’è lavoro per tutti!
Vi aspettiamo numerosi.