I Gruppi di Ascolto della Parola sono un’esperienza nata nel 1997 in preparazione al Grande Giubileo del 2000 e proseguita negli anni successivi.
Cosa sono i Gruppi di Ascolto?
Si tratta di un’iniziativa semplice che ha tra i suoi obiettivi la conoscenza della Parola di Dio e della sua ricchezza per il cammino di fede e la creazione di relazioni tra le famiglie della comunità.
I Gruppi di Ascolto offrono la possibilità di accogliere il dono della Parola di Dio mediante l’incontro all’interno delle case.
Quali sono le finalità dei Gruppi di Ascolto?
Attraverso la lettura e l’ascolto della Scrittura, il dialogo e il confronto con l’aiuto dell’animatore, i partecipanti al gruppo cercano risposte che li aiutino ad assumere stili di vita coerenti con quanto chiede la Parola di Dio.
Come funzionano concretamente?
Concretamente una famiglia mette a disposizione la propria casa, nell’orario ritenuto più opportuno, accogliendo coloro che desiderano fare insieme un percorso di fede, basato sull’ascolto della Parola di Dio, in un clima di preghiera, di confronto fraterno, di condivisione della propria esperienza.
Nella famiglia ospitante si ritrovano i partecipanti, che verranno facilitati nel loro confronto da una persona che funge da animatore del Gruppo.
Non si tratta di un catechista ma di un credente che, previa preparazione, cerca di favorire l’ascolto della Scrittura e la condivisione delle riflessioni, dei pensieri e anche degli interrogativi e dei dubbi che quell’ascolto suscita nei presenti.
Gli incontri iniziano con una breve preghiera di invocazione, segue poi la lettura del testo, la guida dell’animatore ad una più approfondita comprensione del brano, la messa in comune delle riflessioni e termina con una preghiera, che riassume la richiesta di aiuto a Dio Padre, perché possiamo essere capaci di attuare nella quotidianità quanto di positivo ci siamo comunicati.
Gli animatori dei Gruppi di Ascolto
La formazione degli animatori dei Gruppi di Ascolto, figure fondamentali per questo tipo di esperienza e per l’effettiva conduzione del gruppo, si concretizza in:
- Un incontro di formazione biblica che si tiene a Lecco nel mese di giugno di ogni anno per presentare il nuovo tema
- Un sussidio con un itinerario biblico da svolgere nei vari Gruppi di Ascolto articolato normalmente in 7 argomenti, uno per ogni incontro, su un tema annuale scelto dalla Diocesi in coerenza con il Percorso Pastorale dell’anno
- Sostegno e accompagnamento degli animatori, sulle tematiche e sull’itinerario dell’anno, con incontri tenuti sia al Collegio Volta che in Parrocchia.