La Società “San Vincenzo de’ Paoli“, presente nella Parrocchia di Castello dal 1933 con la Conferenza SS. Gervaso e Protaso, è un’associazione di volontariato laica che si sforza di portare sollievo alle persone in difficoltà con un impegno personale e diretto.

Ciò avviene soprattutto mediante le visite a domicilio e gli incontri settimanali presso l’Oratorio di Castello, ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 10.00.

Come ci impegniamo concretamente per gli altri?

In queste occasioni viene effettuata la distribuzione di generi alimentari ed indumenti, oltre al pagamento di bollette gas e luce, quote di affitto, tasse scolastiche e buoni mensa.

Questi sostegni economici, stabiliti in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Lecco, la Croce Rossa – sezione femminile di Lecco – e la Caritas, sono resi possibili dai fondi raccolti attraverso le seguenti modalità:

• Collette personali ed anonime fra gli iscritti alla Conferenza (attualmente 12 persone)
  • Profitti provenienti dal “Banco Vendita”, allestito in occasione della Fiera di Castello con i prodotti AGEA offerti dai clienti di un negozio di generi alimentari del rione

Tuttavia per far fronte alle richieste delle famiglie in difficoltà che sono sempre più numerose, attualmente 21 per 90 persone, il maggior quantitativo dei viveri di consumo quotidiano è acquistato dalla Conferenza.

Vengono inoltre organizzati incontri conviviali presso il Convegno Parrocchiale in occasione delle ricorrenze di S. Biagio, S. Giuseppe e S. Nicolò e sono sostenute economicamente anche alcune iniziative ricreative presso l’Istituto “Airoldi&Muzzi“.