Secondo il Codice di Diritto Canonico:

Se risulta opportuno a giudizio del Vescovo diocesano, dopo aver sentito il consiglio presbiterale, in ogni parrocchia venga costituito il consiglio pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale. Il consiglio pastorale ha solamente voto consultivo ed è retto dalle norme stabilite dal Vescovo diocesano.

Il Consiglio Pastorale parrocchiale è un organo consultivo che contribuisce a realizzare la comunione nella Chiesa particolare come strumento di partecipazione aperto a tutte le componenti del popolo di Dio che ha il compito di studiare, valutare e proporre conclusioni operative per quanto riguarda le attività pastorali della parrocchia.

E’ l’espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme, segno di comunione e collaborazione tra Sacerdoti e laici e dei laici tra di loro.

Da chi è composto?

Assieme ai membri di diritto quali Parroco e rappresentanti dei religiosi, compongono il consiglio pastorale membri eletti dalla comunità che fanno parte di gruppi operanti in parrocchia e altre che si sono rese disponibili pur conoscendo poco del compito a cui sono chiamati, ma allargando così gli orizzonti della comunità e infine da membri che hanno già vissuto questa esperienza.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale dura in carica 4 anni.

Il nostro Consiglio Pastorale é composto da:
Castelli Franco
Turrisi Giorgio
Zanga Misia
Segretaria: Villa Stefania

Il Consiglio parrocchiale si riunisce almeno 3 volte all’anno.

Martedì 2 ottobre 2012 alle ore 21.00 si è svolto il Consiglio Pastorale presso l’oratorio.

L’O.d.G. era stato il seguente:

• Riflessioni sulla lettera pastorale del Card. Scola “Alla scoperta del Dio vicino
  • Proposte per l’anno della Fede attraverso
    • Commissione famiglia
    • Gruppi di ascolto
    • Decanato
    • Oratorio
  • Pellegrinaggio a Roma
  • Aggiornamento del sito Parrocchiale
  • Aggiornamento palladium
  • Varie ed eventuali

Venerdì 1 Febbraio 2013 alle ore 21.00 si è svolto il Consiglio Pastorale presso l’oratorio.

L’O.d.G. era stato il seguente:

• Continuiamo la riflessione sulla Fede, aiutati da Mons. Maurizio Rolla, Vicario episcopale
  • Presentazione del programma quaresimale da parte delle commissioni
  • La commissione famiglia ci spiega le quattro giornate (famiglia, vita, solidarietà e malati), corso fidanzati ecc.
  • Cineforum
  • Varie ed eventuali

Lunedì 3 giugno 2013 alle ore 21.00 si è svolto il Consiglio Pastorale presso l’oratorio.

L’O.d.G. era stato il seguente:

• La catechesi della Iniziazione Cristiana. Questo tema sarà aggiornato dalle comunicazioni che il Card. Scola farà il 28 maggio in Duomo a tutti i sacerdoti della nostra diocesi ambrosiana.
  • Vacanze estive dell’oratorio
  • Nuova cappellina e Buona Stampa
  • Centro di solidarietà della Associazione “Castello Solidale”
  • Qualche idea per la Festa patronale – Festa del Crocifisso – Domenica 15 settembre 2013
  • Zanetti e Campo di calcio in erba sintetica

Coordinatore della serata: Fazzini Gerolamo

Mercoledì 16 ottobre 2013 alle ore 21.00 si è svolto il Consiglio Pastorale presso l’oratorio.

L’O.d.G. era stato il seguente:

• Riflessione sulla lettera pastorale del Card. Angelo Scola “Il Campo è il Mondo”.
  • Approfondimento sulle iniziative pastorali.
  • Varie ed eventuali

Giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 21.00 si è svolto il Consiglio Pastorale presso l’oratorio.

L’O.d.G. era stato il seguente:

• Riflessione sulle famiglie e questionario
  • Progetto fondo famiglie di Castello
  • Quaresima
  • Oratorio
  • Varie ed eventuali

Nella riunione dei coordinatori sono state approfondite e discusse le schede predisposte dalla nostra Diocesi in vista del Sinodo straordinario sulla famiglia.