Commissione cultura è un’espressione paludata che rimanda ad intellettuali pensosi o a professori imparruccati che discettano sul sapere umano e che si nutrono di libri.

Non è certamente il caso di quella parrocchiale, nata con l’intenzione di suggerire e di coordinare alcune iniziative e di ragionare sulle potenzialità che si sono aperte con la digitalizzazione della sala della comunità (avvenuta nel settembre del 2012, ad oggi unica sala cittadina ad esserne dotata), ovviamente cercando di interferire il meno possibile sulla consolidata attività di cinema di prima visione, avviata nel lontano 1999, unitamente ad un profondo restyling della sala (insonorizzazione, bonifica dall’amianto, dolby-stereo).

Cineteatro Palladium Lecco

Trasmissione di eventi in diretta

Il processo digitale consente oggi di trasmettere, anche in diretta, eventi quali opere liriche, musica o teatro, cosa in precedenza impensabile e sulle quali è opportuno avviare una riflessione. Per questo si sta ragionando di dotare la sala di un impianto di ricezione satellitare che l’indispensabile step per proseguire su questa strada.

Il Cineteatro Palladium

La sala ha l’ambizione di essere polivalente e di diventare un centro di crescita per la comunità e per la città. Ha ospitato e ospiterà rappresentazioni teatrali, musical, convegni ed il Cineforum, una rassegna di film di qualità, diventata un appuntamento fisso su tematiche coinvolgenti anche sotto il profilo della pastorale diocesana, come è stato il caso della famiglia o della fede.

Essa è composta da persone di buona volontà che per passione seguono questi tipi di eventi e pensano che una risorsa come la sala del Palladium sia uno strumento per offrire cultura e conoscenza.
E’ aperta a tutti, senza nessuna preclusione, e ogni contributo è gradito.

Fra le prossime iniziative in cantiere, oltre all’impegnativa programmazione di prima visione che la occupa per cinque giorni la settimana e per nove mesi all’anno, vi è il Cineforum e alcune serate speciali.

Per maggiori informazioni visita il sito www.cinemapalladium.com

Cineteatro Palladium Lecco

La cultura non vuole essere che questo: offrire idee e iniziative alla comunità, allargare i confini del proprio sapere, spostare l’orizzonte più in là.

Una sfida da accettare con il sorriso sulle labbra e con la consapevolezza che non potrà che migliorarci.