CHI SIAMO.
    • GLI ORARI.
        •GLI SPAZI.
            • I SERVIZI.

Chi Siamo

MapIl servizio integrato 0-6 don Giuseppe Pozzi, di cui la scuola dell’Infanzia ne costituisce un segmento, si caratterizza come organo educativo che propone un percorso di 6 anni lungo il quale i protagonisti e i valori fondamentali dell’esperienza educativa hanno come riferimento la religione Cristiana cattolica. Alla scuola dell’Infanzia è stata riconosciuta la parità scolastica con Decreto Ministeriale 488/2567 del 28/02/2001. La nostra scuola aderisce all’Associazione delle Scuole dell’Infanzia Paritarie di Lecco e alla Federazione Italiana Scuole Materne.


Orari

I tempi, elementi chiave per il benessere del bambino, consentono di vivere esperienze umanamente ricche e di stabilire relazioni significative. Ripetizione e ricorsività, favoriscono le prime sicurezza e la fiducia, variazione e novità incoraggiano l’approccio a nuovi stimoli e la flessibilità.

Attraverso transazioni fluide e graduali la giornata scolastica è così suddivisa:

Tempo extrascolastico: 7.30 – 8.00 con un minimo di 5 iscritti.

           Tempo scolastico:  8.00-9.00 Accoglienza
15.30 Ricongiungimento

Tempo Extrascolastico: dalle 16.00 alle 17.30 con un minimo di 5 iscritti.


Gli Spazi

L’ambiente fisico sostiene il ruolo attivo dei bambini nell’incontro con il mondo e con gli altri. A questo scopo lo spazio è organizzato per permettere: l’acquisizione di comportamenti sociali, l’esplorazione, la scoperta, il gioco, le attività collaborative, la concentrazione e l’intimità.

La cura, l’ordine, la qualità estetica unite alla flessibilità e alla varietà sono continuamente ricercate dal collegio docenti per garantire un ambiente funzionale ai processi educativi.

Spazi_Image_1

      – Le sezioni

La nostra scuola è costituita da tre sezioni eterogenee per età: “blu”, “gialla” e “rossa”, dove viene garantita la continuità di rapporti tra adulti e bambini e tra i bambini stessi. Lo spazio della sezione è organizzato in angoli/centri d’interesse: in ogni aula troviamo l’angolo del gioco simbolico, del tappeto/lettura e l’angolo per le attività grafico/pittorico e per i giochi cognitivi da tavolo. Sempre in sezione viene consumato il pranzo per garantire l’intimità delle relazioni tra i pari e gli adulti.

      – L’Aula di Psicomotricità

È caratterizzata da un ampio e lumino spazio utilizzato e attrezzato per l’attività psicomotoria. L’utilizzo è organizzato secondo turni d’accesso.

       – Laboratorio di Pittura

È un ampio e luminoso spazio attrezzato per le attività grafico pittoriche.

      – Spazio per la nanna

È una sala dedicata al riposino pomeridiano dei bambini di 3 anni sorvegliati di un adulto.

      – Spazi all’aperto

È un ampio spazio ben attrezzato che permette la presenza di tre sezioni contemporaneamente. Inoltre, ad uso della scuola, i bambini possono utilizzare il giardino della casa parrocchiale: Meravigliosa risorsa, ricca di alberi da frutto e di piante ornamentali che favoriscono ricchi spunti per attività didattiche ed esplorative.


Servizi

 Orario Extra Scolastico (con un minimo di 5 iscritti):

           Mattino 7.30-8.00
Pomeriggio 16.00-17.30

Mensa_IconLa Mensa:

La scuola è dotata di mensa interna con menù stagionale variato su 4 settimane approvato da ATS Brianza. Il menù è esposto nella bacheca all’entrata della scuola ed è consegnato in copia alla famiglia. Nel modulo di iscrizione dovranno essere segnalati eventuali variazioni del menù.

Clicca QUI per vedere il nostro menù ed elenco allergeni.

   Pulizia_IconPulizia

Il servizio di pulizia quotidiano garantisce l’utilizzo di prodotti detergenti che seguono le normative vigenti per la scuola dell’infanzia.

   Ricreativo_IconCentro Ricreativo Diurno (CRD)

La nostra scuola nel mese di luglio mette a disposizione dell’Associazione Scuole   dell’Infanzia Paritarie di Lecco, in collaborazione con il comune i locali per il CRD.

   Inglese_IconCorso d’Inglese con il metodo Helen Doron English

Per tutti i genitori che lo desiderano, dalle 15.30 alle 16.15 potranno iscrivere il proprio figlio/a ad un corso di inglese tenuto dal centro MamiMondo, accreditato con il metodo Helen Doron English un costo attuale da ottobre a maggio di €350.