20211121_175123

GMG Novembre 2021

“I giovani quando sognano tante volte fanno chiasso: fate chiasso, il vostro chiasso è il frutto dei vostri sogni, vuol dire che non volete vivere nella notte. Non vivere addormentati o anestetizzati, sognare vivi: questo aiuta noi adulti e la Chiesa: sì, ne abbiamo bisogno.

«”Alza lo sguardo, Alzati!” è l’invito che il Signore ci rivolge, e al quale ho voluto fare eco nel Messaggio dedicato a voi giovani per accompagnare questo anno di cammino. Il compito più arduo e affascinante che vi ha consegnato: Stare in piedi mentre tutto sembra andare a rotoli; essere sentinelle che sanno vedere la luce nelle visioni notturne; essere costruttori in mezzo alle macerie, che ne sono tante, tante in questo mondo di oggi ; essere capaci di sognare. Perché. questo fa chi sogna: non si lascia assorbire dalla notte ma accende una fiamma, una luce di speranza che annuncia il domani».

«Grazie per quando siete capaci di portare avanti i sogni con coraggio, per quando non smettete di credere nella luce anche dentro le notti della vita, per quando vi impegnate con passione per rendere più bello e umano il nostro mondo. Grazie per quando coltivate il sogno della fraternità, per quando avete a cuore le ferite del creato, lottate per la dignità dei più deboli e diffondete lo spirito della solidarietà e della condivisione. E soprattutto grazie perché. in un mondo che, appiattito sui guadagni del presente, tende a soffocare i grandi ideali, non perdete in questo mondo la capacità di sognare! (…) Tanti vostri sogni corrispondono a quelli del Vangelo. La fraternità, la solidarietà, la giustizia, la pace: sono gli stessi sogni di Gesù per l’umanità. Non abbiate paura di aprirvi all’incontro con Lui: Egli ama i vostri sogni e vi aiuta a realizzarli. Il Cardinale Martini diceva che alla Chiesa e alla società servono sognatori che ci mantengano aperti alle sorprese dello Spirito Santo. È bello eh. Vi auguro di essere tra questi sognatori!».

PapaGiovani

Papa Francesco Gmg novembre 2021

Era da qualche anno che nel nostro oratorio non si proponevano incontri specifici per i giovani. Con Matteo Bettega, giovane impegnato in molti ambiti di volontariato, come pastorale giovanile abbiamo potuto invitare alcuni giovanissimi (19-22 anni) a degli incontri diversificati: in oratorio (in preparazione alla Gmg), cittadini e decanali (Giornata mondiale della gioventù, esercizi spirituali di avvento, cammino serale per l’ingresso Quaresima e per la pace a San Pietro al Monte, a presentazione Casa della Carità)  o in altre comunità (Como Camerlata – Ti amo così)

Ai giovani è dedicata la proposta cittadina della vacanza in Puglia, sulle orme di don Tonino Bello.

IMG-20220307-WA0012

Se hai 20/25 anni e cerchi un gruppo per confrontarti e approfondire la tua fede…scrivici ;) (Mail: oratoriocastellolecco@gmail.com  o Whatsapp: Anna 339-1287850)

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza.
Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.

(Franz Kafka)

La gioventù si conclude quando finisce l’egoismo; la maturità inizia quando si vive per gli altri.
(Hermann Hesse)

Giovani - IMG-20220306-WA0050        Giovani - IMG-20220306-WA0047       Giovani - IMG-20220306-WA0043

I nostri giovani a S.Pietro al Monte: inizio cammino di quaresima e preghiera per la pace.