Organizzazione Di Volontariato
“SOCIETA’ DI SAN VINCENZO DE PAOLI CONSIGLIO CENTRALE LECCO”
(Aderente alla Federazione Nazionale “Società San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano”)

Serviens in spe è il nostro motto: servire nella speranza.

Questo facciamo: offriamo, insieme al nostro aiuto, vicinanza ed amicizia, buoni semi per costruire un futuro migliore.

La Società di San Vincenzo De Paoli, fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Antonio Ozanam e un gruppo di giovani amici universitari, è un’organizzazione internazionale di laici cattolici aperta a tutti coloro che desiderano vivere la fede cristiana nell’amore e nel servizio di chi si trova nel bisogno.

Con 11.500 tra soci e volontari in Italia, distribuiti in 957 gruppi operativi chiamati Conferenze, la Società di San Vincenzo De Paoli è accanto a chi vive in condizioni di disagio. Sono circa 30.000 le famiglie (102.242 persone) aiutate sul territorio nazionale. L’Associazione è presente in 155 Paesi del mondo ed ha una rappresentanza all’ONU di Ginevra, all’UNHCR e partecipa al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Ma perché Conferenze? Il termine deriva dalle conferenze di diritto e di storia che i giovani studenti frequentavano all’Università della Sorbona. Ozanam propose ai propri amici di costituire un’associazione che non solo si occupasse di discutere sul tema della povertà, ma che intervenisse materialmente per alleviarla. Così i fondatori iniziarono a visitare periodicamente le famiglie più disagiate, salendo nelle soffitte di Parigi, recandosi nei bassifondi, portando generi di prima necessità, ma soprattutto amicizia ed attenzione. Il carisma della Società di San Vincenzo De Paoli era già chiaro: creare occasioni di incontro, di ascolto e di relazione. Le attività dell’associazione comprendono diversi tipi di assistenza: materiale, morale e spirituale, fornita attraverso relazioni personali caratterizzate da vicinanza, ascolto ed amicizia, oltre che aiuto materiale. Questo impegno è finalizzato a promuovere la dignità e lo sviluppo integrale di ciascun individuo. La Società di San Vincenzo De Paoli, perciò, non si limita a lenire le sofferenze delle persone in povertà, ma si adopera anche per identificarne, curarne e rimuoverne le cause alla radice, attraverso un’efficace azione sociale.

LA MISSIONE UMANA

Il Regolamento internazionale afferma che “nessuna forma di povertà è estranea alla Società di San Vincenzo De Paoli”. Questo principio è il centro della missione dell’associazione: sia che si tratti di persone senza tetto, pensionati in difficoltà economica, disoccupati, migranti, rifugiati, donne in situazioni difficili, minori, malati o detenuti, la Società di San Vincenzo De Paoli si impegna a fornire supporto a chiunque ne abbia bisogno. In poche parole, la missione dell’associazione è prendersi cura della persona, andando oltre la dimensione della povertà.

Nella Parrocchia di Castello

La Società “San Vincenzo de’ Paoli“ è presente nella Parrocchia di Castello dal 1933 con la Conferenza SS. Gervaso e Protaso.

Come ci impegniamo concretamente per gli altri?

Siamo sempre in contatto diretto con le famiglie che hanno bisogno di sostegno, sia attraverso le segnalazioni del Centro di Ascolto Caritas recentemente attivato, sia attraverso il “passaparola” che ci consente di intercettare ed affiancare situazioni di disagio sociale ed economico.

Non manca la visita domiciliare per le persone che accompagniamo nel loro percorso di “ripartenza” sociale

Siamo in collaborazione stretta con i Servizi Sociali del Comune di Lecco e la Caritas, e i fondi che ci consentono di aiutare le persone provengono da queste modalità:

  • Collette personali ed anonime fra gli iscritti alla Conferenza (attualmente 5 persone, chi si vuole affiancare a noi?)
  • Momenti di presentazione pubblica delle nostre attività in occasione della festa di S.Vincenzo De Paoli che ricorre il 27 settembre
  • Offerte economiche di donatori e sostenitori ricevute sul nostro Conto Corrente bancario (Banca Popolare di Sondrio IBAN  IT34U0569622901000004191X83: le offerte sono fiscalmente detraibili, per ottenere la ricevuta è necessario comunicare i propri dati anagrafici quali nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale)

Tuttavia il bisogno delle famiglie in difficoltà non è solo economico, a cui si può far fronte con i fondi raccolti, ma soprattutto relazionale, sociale e di inserimento nella comunità . Questo è possibile solamente attraverso l’attenzione e la cura di tutti verso chi manifesta segnali di disagio. Le povertà di oggi sono l’emarginazione, la mancanza di un alloggio dignitoso a costo equo, il sentirsi estranei perché non abbienti o stranieri o forestieri, il “non essere” parte di una comunità.

Un altro grande problema è il prendersi cura degli anziani del quartiere, del farli sentire ancora parte attiva della comunità. Ogni quindici giorni ci ritroviamo in oratorio per stare insieme, chiacchierare, giocare, per avere momenti di cura di sè stessi e della casa in cui viviamo (ginnastica e cura dei fiori), per divertirci occasioni musicali o culturali. L’anzianità non è una malattia, né un motivo di scarto, ma un processo naturale della vita che richiede un diverso tipo di attenzione e cura.

Per saperne di più sulla nostra associazione ci trovate su www.sanvincenzolecco.it

23900 LECCO – Piazza Cappuccini , 6
Iscrizione al R.U.N.T.S nr. 59882 del 21/10/2022
Cod. Fisc. 92036330139 – Banca Popolare di Sondrio Ag. Lecco Viale Turati
Coord. IBAN: IT93 O056 9622 9010 0000 4196 X88
e-mail: info@sanvincenzolecco.itsanvincenzolecco@pec.it  – www.sanvincenzolecco.it