CURRICOLO.
     • METODOLOGIA.
          • AMPLIAMENTO ATT. CURRICOLARE.
               • INSERIMENTO.
                         • LA GIORNATA.

Curricolo esplicito

Il curricolo esplicito della scuola dell’infanzia è caratterizzato dalle esperienze e dalle attività proposte e orientate dall’adulto. Una progettazione aperta, flessibile, da costruirsi in progressione e lontana da schematismi viene formulata, alla luce delle Indicazioni nazionali, sulla stretta interrelazione fra finalità educative, obiettivi d’apprendimento, campi d’esperienza e competenze chiave europee. Di volta in volta il collegio docenti decide quale modello di programmazione utilizzare pur prediligendo quella per sfondo integratore e per mappe concettuali.

Oltre al tema annuale sostenuto emotivamente da un personaggio fantastico sono programmati i seguenti laboratori svolti in piccoli gruppi:

    – Laboratorio di lingua inglese

Ai bambini e alle bambine viene data la possibilità d’accostarsi alla musicalità e ai significati della lingua inglese attraverso canti, giochi e momenti di routine.

      – Laboratorio di pittura

Attività progettata per accompagnare i bambini ad una maggiore consapevolezza del senso artistico ed espressivo attraverso l’osservazione di opere d’arte, la sperimentazione di diverse tecniche pittoriche e diversi materiali.

       – Laboratorio musicale

Attività progettata per educare i bambini ad una sensibilità musicale attraverso l’ascolto e utilizzo di semplici strumenti a percussione e la fruizione di brani musicali e lo sviluppo di doti canore.

 


Metodologia

Escludendo impostazioni precocemente disciplinari e trasmissive, si favorisce una didattica elaboratoriale, ludica e animata dalla connaturale curiosità del bambino come l’esplorazione e la ricerca.

L’insegnante, attraverso una regia equilibrata ed attenta, capace d’interpretare e valorizzare gli “errori”, guida costantemente i bambini a prendere coscienza di sé e delle proprie risorse, favorisce gli scambi e rende possibile una interazione che facilita la risoluzione dei problemi, il gioco simbolico e lo svolgimento di attività complesse, favorendo l’approccio scientifico alla realtà. Inoltre sostiene i bambini nei bisogni di sicurezza, gratificazione e autostima, si avvale di tutte le strategie e strumentazioni disponibili nella scuola e dell’osservazione occasionale e sistematica, per riequilibrare via via le proposte educative

 


Ampliamento Attività Curricolare

Progetto di educazione Neuro-psicomotoria:

La psicomotricità quale pratica preventiva ed educativa, si basa sul gioco spontaneo, il movimento, il piacere del vissuto relazionale ed espressivo dei bambini.

Il progetto è rivolto a tutti i bambini e ha lo scopo di favorire l’acquisizione dei requisiti fondamentali per i successivi percorsi scolastici.

Gli incontri sono a cadenza settimanale per la durata di 45 minuti da ottobre a maggio per i bambini di 4 e 5 anni e da gennaio a maggio per i bambini di 3 anni. È tenuto da un Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE).

 


Inserimento

L’ingresso dei bambini alla scuola dell’infanzia è un momento delicato che necessita tutta l’attenzione educativa delle insegnanti per sostenere la carica emotiva nel distacco dalle figure di riferimento del bambino.

Il processo d’inserimento si svolge in due tempi:

    – remoto

  • la coordinatrice insieme al team insegnanti della Scuola dell’Infanzia organizzano un primo incontro assembleare con i genitori dei bambini nuovi iscritti, comunicato alle famiglie al momento dell’iscrizione, per favorire un primo tempo di conoscenza della scuola e delle docenti che si prenderanno cura dei loro figli.
  • Nel mese di giugno si svolgerà un’attività per i bambini nuovi iscritti accompagnati dalle educatrici del nido o dai genitori.
  • Nel mese di giugno si svolgeranno i colloqui di presentazione del bambino da parte delle educatrici dell’Asilo Nido.

    – prossimo

  • Nel mese di settembre, prima dell’inserimento dei bambini le educatrici incontreranno i genitori per una prima conoscenza delle abitudini del bambino.

 

Il tempo dell’ambientamento del bambino sarà così costituito:

  • Due giorni dalle 10 alle 12 pranzo escluso
  • 5 giorni dalle 10 alle 13 pranzo incluso
  • Dal settimo giorno ogni insegnante concorderà con la famiglia l’orario di frequenza del bambino

 


La Giornata

La giornata scolastica è così suddivisa:

La_Giornata_Orario