Loghi Testata

LE PORTE CHIUSE NON APRONO LA MENTE…
AIUTACI A SPALANCARLE (con un’idea regalo)!

La nostra chiesa parrocchiale e la facciata monumentale di Casa Arrigoni-Secchi (sede dell’oratorio), rilevanti non solo per la loro viva funzione pastorale ma anche per la storia della comunità, sono arricchite da preziosi portoni lignei che soffrono uno stato di degrado ormai inaccettabile non solo per i parrocchiani ma per tutti gli amanti del bello. Basterà ricordare03 che il portone centrale della chiesa fa parte dell’intervento attuato tra il 1706 e il 1708 su disegno dell’ingegnere e architetto milanese Giovanni Ruggeri; nondimeno i due portoncini laterali appartengono alla riforma primosecentesca del sacro edificio firmata dal suo noto “collega” Francesco Richini. Quello di Casa Arrigoni-Secchi, risalente al primo Settecento, è addirittura chiuso e inutilizzato da decenni, ultimamente compromesso dall’instabilità del soprastante balconcino barocchetto. Tutta la facciata di Casa Arrigoni-Secchi è oggetto di un complesso restauro che trova completamento simbolico in quello del portone, riaprendolo finalmente dopo anni di silenzioso oblio.

 QUANTO COSTA L’INTERVENTO?04

Nella realtà i sogni hanno ovviamente un prezzo. Il preventivo per il restauro delle sette porte esterne della chiesa parrocchiale e per il portone di Casa Arrigoni-Secchi è di 24.800 euro.

Una somma importante…

 

 …TUTTAVIA…

La nostra parrocchia ha partecipato al bando promosso dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, ente benefico privato che da oltre vent’anni sostiene progetti per il sociale e per la tutela artistica del territorio.

Il progetto presentato è stato intitolato “Riapriamo la storia della parrocchia” ed è risultato tra quelli scelti come meritevoli di contributo.

La Fondazione ha quindi deliberato di sostenere metà del costo preventivato.

I restanti 12.400 euro devono essere raccolti dalla comunità di Castello.

05 06
 
E QUINDI…

Il primo obiettivo è quello di raccogliere 12.400 euro con offerte di parrocchiani e di chiunque voglia sostenere la rinascita di beni che oltre al valore artistico testimoniano il secolare impegno della comunità nella ricerca del “bello”, non solo spirituale.

Lo sforzo deve essere comunque quello di raccogliere una somma maggiore che servirà a sostenere il restauro dell’intera facciata monumentale di Casa Arrigoni-Secchi, sui cui costi informeremo a breve.

 COME CONTRIBUIRE?

Le offerte sono ovviamente libere, secondo le possibilità e le intenzioni di ciascuno.

Le donazioni saranno gratificate con un segno tangibile che, oltre a restare nel tempo, può essere un’idea regalo diversa dal solito per le prossime festività.

Nasce così il volume Casa Arrigoni-Secchi a Castello sopra Lecco. Una polifonia di storia, arte, industria e tradizione benefica (Cattaneo Paolo Grafiche di Oggiono – 144 pagine) che illustrerà i quasi cinque secoli di storia del luogo, approfondendone non solo gli aspetti meramente artistici ma anche quelli umani e quotidiani di chi lo ha vissuto.

Il volume, stampato in edizione limitata numerata, verrà consegnato a fronte di una donazione minima di 20 euro.
...Vedi un’anteprima del volume…  

In questo progetto siamo patrocinati dalla Delegazione FAI di Lecco, lieta di affiancarci nella promozione di un progetto finalizzato al restauro di una bellezza a suo modo unica nel territorio.

DOVE E QUANDO?

Il volume sarà disponibile da fine novembre, presso la Casa Parrocchiale (da lunedì a venerdì ore 10-12 e 16-18, il sabato 10-12), la sacrestia della chiesa di Castello dopo le ss. Messe festive e l’edicola Perri di fronte alle scuole elementari in piazza Giosuè Carducci a Castello (che ringraziamo per la preziosa adesione a questo progetto).

Visto il limitato numero di copie è comunque già possibile prenotare il volume scrivendo una mail all’indirizzo segreteria@parrocchiadicastello.it indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di copie prenotate. Sarete contattati per il ritiro dei volumi.


COME VERSARE L’OFFERTA?

L’offerta può essere corrisposta direttamente in contanti al momento del ritiro dei volumi.

Oppure in alternativa può essere versata con bonifico bancario a:

Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus (CF 92034550134)
Banca Intesa Sanpaolo Filiale accentr TERZO Settore – Milano
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
CAUSALE: Donazione Bando 2021/2 – Progetto 3475 “La parrocchia ‘riapre’ la sua storia”

Per ricevere la ricevuta di pagamento valida ai fini fiscali è necessario inviare contestualmente al bonifico una mail con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale, residenza) al seguente indirizzo: segreteria@fondazionelecco.org

 All’atto del ritiro dei volumi basterà esibire la ricevuta del bonifico.

Ricordiamo che il versamento con bonifico è più conveniente perché la Fondazione Comunitaria rilascerà una ricevuta detraibile al 30% nella dichiarazione dei redditi!

Se ad esempio si prenota 1 copia bonificando 20 euro, nella dichiarazione dei redditi dell’anno prossimo verrà detratto il 30% ovvero 6 euro e quindi agli effetti la copia sarà stata pagata solamente 14 euro (facendo due conti, conviene ovviamente prenotare più volumi!).

 


Affrettati a prenotare la tua copia !

UNA BUONA LETTURA SPALANCHERA’ IN QUESTO CASO NON SOLO LA MENTE
MA ANCHE LE BELLE PORTE DELLA PARROCCHIA!